OGGETTO:

Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 5 aprile 2016
L’anno 2016, il giorno 5 del mese di aprile alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, ,Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli,   Loredano Pizzinelli, Crepaldi Francesco,Bertin Gino,Giannini Stefano,Paris Lorenza.

Sono assenti: Nicola Nelli,  ,Gorelli Loretta, Cinzia Bracciali,    Armini Diego,Bianchi Alessio.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1)    ATTIVITA’ 2016

a)   Organizzazione assemblea soci e cena tesseramento

b)  Adeguamento polizza assicurativa, responsabilità civile,struttura polivalente per utilizzo scuole di Sticciano;

c)   Festa 2016,condizioni per gestioni iniziative altre associazioni;

d)  Festa 2016, condizioni partecipazione scuola di ballo;

e)   Lavori manutenzione struttura: lavori adeguamento impianti elettrico per

spostamento cella frigo;

f)   Lavori manutenzione struttura lato forno;

g)   Lavori manutenzione struttura: cappe di aspirazione;

h)  Progetto con usi civici – scuole e Coeso-Sds;

i)    Progetto manutenzione giardini piazza stazione-comunicazioni;

j)    Presentazione programma musicale sagra 2016 – approvazione;

k)  Utilizzo struttura-delibera richiesta uso gratuito per iniziative scuole e richiesta uso gratuito per iniziativa centro sociale;

l)    Incarico tecnico per sagra 2016;

m) Incarico tecnico per restate a Sticciano 2016.

2) VARIE ED EVENTUALI

Prende la parola Bischeri che inizia la seduta portando gli astanti a porre attenzione sul primo punto al ordine del giorno in merito all’organizzazione dell’assemblea dei soci e della cena del tesseramento che si terrà il giorno 08/04/2016. Dopo breve discussione il consiglio all’unanimità delibera il costo della cena (euro 10,00 a persona)  Costo tessera Pro loco Sticciano – UNPLI 2016 euro 5,00). Viene stabilito il menù. Viene deliberato inoltre che all’iscrizione per la cena e al rilascio delle tessere ci saranno i consiglieri Lorella Pizzinelli, Loretta Gorelli,Lorenza Paris.

Per quanto riguarda il 2 punto all’ordine del giorno visto che la struttura viene usata anche dalle scuole di Sticciano il consiglio, preso atto di quanto suggerito da Bischeri, delibera di far adeguare la polizza di responsabilità civile alla Compagnia assicuratrice “Generali” aggiungendo nelle annotazioni una dicitura con la quale si preciserà che tale locale sarà usata anche dalle scuole per attività didattiche.

Sul 3 e 4 punto all’ordine del giorno relativamente alla sagra degli strozzapreti, nel mese di aprile verrà convocato un incontro con le altre associazioni del paese al fine di assegnare la gestione delle attività quali servizio bar, gestione sedie sala da ballo e altre iniziative. Il Consiglio delibera che per quanto riguarda l’assegnazione della gestione del bar condizione necessaria sarà quella che venga utilizzato materiale biodegradabile o riciclabile. Altra condizione necessaria per l’assegnazione sia del bar che per la gestione delle sedie o per altre iniziative all’interno della festa sarà che le associazioni interessate presentino domanda alla pro loco corredata del loro bilancio consuntivo 2015 approvato dall’assemblea dei soci e regolarmente presentato agli organi competenti.

Per la partecipazione delle scuole di ballo, le condizioni rimangono quelle degli anni passati,cioè si potranno esibire ogni sera durante la pausa dei vari complessi con un contributo pubblicitario minimo di euro 100 + iva che verseranno direttamente alla ditta alla quale verrà affidata la gestione pubblicitaria.

Per quanto riguarda il programma degli spettacoli durante la festa 2016 Bischeri passa la parola al vicepresidente Paolo Bianchi, il quale informa quali sono le band musicali sulla quale è ricaduta la scelta per la sagra di questo anno; Bianchi precisa che la spesa per gli spettacoli è di 4.100 euro più iva; il consiglio all’unanimità approva il programma musicale proposto.

Riprende la parola Bischeri il quale informa che ha avuto un primo incontro con il tecnico Massimo Valori per appurare quelle che sarebbero le opere necessarie per l’adeguamento delle cappe di aspirazione. Considerato però che la spesa è notevole verrà effettuato un nuovo sopralluogo insieme ad altri membri del consiglio per decidere quelle che saranno le opere prioritarie.

Viene inoltre deliberato di adeguare l’impianto elettrico per poter trasferire la cella frigo lato via Vecchia della struttura polivalente dando l’incarico all’elettricista Roberto Venturi il quale sta già realizzando dei lavori di miglioramento all’impianto.

Il presidente Bischèri illustra brevemente il progetto che sarà promosso e realizzato dall’Amministrazione Usi Civici Sticciano, dalla Pro Loco con la collaborazione delle scuole di Sticciano. In merito a questo progetto viene illustrata un’iniziativa per l’adeguamento della sala della struttura con adattamento in aula polivalente; la sala sarà corredata di impianto video e di amplificazione; questo adeguamento potrà essere realizzato qualora questo progetto riceva un apposito finanziamento dal COeSO – SdS. Questo progetto sarà meglio illustrato nelle prossime riunioni.

Il presidente, visti i lunghi tempi per la progettazione del secondo intervento per il “Progetto Parco 2000 “, vista l’attuale condizione di manutenzione, propone di effettuare un intervento di ripristino dei giardini di piazza della stazione presentando un apposito progetto all’amministrazione comunale; questo intervento prevedrebbe la realizzazione di una recinzione in legno lungo il perimetro di quell’area, la posa in opera di alcuni nuovi giochi, il recupero dei vialetti pedonali, la manutenzione del manto erboso e delle piante presenti. Il consiglio all’unanimità delibera di presentare questo progetto al comune di Roccastrada e delibera altresì di dare incarico al geometra Valori per la progettazione.

Viene inoltre deliberato l’incarico al geometra Diego Armini per la predisposizione e presentazione delle pratiche relative al rilascio dei permessi per la sagra 2016 e per quelle dell’iniziativa di “rEstate a Sticciano 2016”.

Viste le richieste pervenute, letto il regolamento comunale e valutate le finalità degli eventi organizzati dai genitori delle scuole di Sticciano (cena per raccolta di fondi a favore della scuola) e dall’associazione Centro Sociale (pranzo sociale del 08/03/2016) il consiglio, all’unanimità delibera  l’utilizzo gratuito della struttura polivalente. Le spese relative ai consumi saranno a carico dell’associazione Pro loco Sticciano.

Non essendoci altro su cui deliberare la seduta è tolta alle 22,30.

Il Segretario                                                                           Il Presidente

Lorella Pizzinelli                                                                   Paolo Bischèri