Pro Loco Sticciano

Verbale di assemblea ordinaria della Pro Loco Sticciano del 06/12/2013.

L’anno 2013 il giorno 6 dicembre alle ore 21.30 a Sticciano Scalo, in Largo Associazioni di Volontariato, presso la locale Struttura Polivalente si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco Sticciano per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Illustrazione e approvazione del bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014;

2 Illustrazione e approvazione della relazione sull’attività svolta nel 2013;

3) Elezioni per la nomina dei membri del consiglio di amministrazione della Pro Loco, dei Sindaci Revisori dei Conti e dei Probiviri,

4) Varie ed eventuali.

Alle ore 21.25l’assemblea risulta regolarmente costituita essendo presente il numero legale dei soci richiesto dalle norme dello statuto. Sono presenti nr. 71 soci aventi diritto al voto. Sono inoltre presenti altri 33 soci che, in relazione a quanto previsto dallo statuto della Pro Loco Sticciano, non essendo inseriti nelle liste dell’associazione da almeno 6 mesi, non potranno partecipare alle operazioni di voto per il rinnovo del  consiglio direttivo dell’associazione. I soci potranno però esprimere il loro voto nelle decisioni prese dall’assemblea odierna.

Presiede l’assemblea il Presidente della Pro loco Sticciano Bischèri Paolo e svolge le funzioni di Segretario compilatore del presente verbale il consigliere Paris Lorenza.

Prende la parola il Presidente Bischèri Paolo il quale dopo aver rivolto il saluto alle autorità, associazioni e soci presenti, li ringrazia per la loro presenza e inizia la sua relazione sull’attività della Pro Loco tracciando un bilancio su ciò che è stato realizzato dall’associazione negli ultimi tre anni.

Il presidente indica i maggiori risultati ottenuti dalla Pro loco Sticciano che sono :

  • Il completamento della struttura polivalente;
  • Le celebrazioni per il  20° anniversario dell’associazione;
  • La completa estinzione dei debiti per la costruzione della struttura polivalente;
  • Il mantenimento delle iniziative promosse e realizzate dalla pro loco;
  • Chiusura del mandato dell’attuale consiglio direttivo con bilancio economico     positivo;
  • L’aumento della collaborazione tra le associazioni del paese;
  • L’inizio della collaborazione con i commercianti del paese;
  • Tra le attività di promozione del territorio la sagra degli strozzapreti e la festa di mezza estate “Restate a Sticciano”.

Paolo Bischèri indica alcuni spunti di riflessione su cosa potrebbe essere migliorato nella prossima gestione dell’associazione Pro loco Sticciano :

  • il rapporto e la collaborazione con le scuole di Sticciano per progetti comuni;
  • Una nuova promozione del progetto pro loco junior;
  • Maggiori investimenti per la promozione del territorio;
  • Un progetto per attività di accoglienza nuovi residenti;

Nello stesso tempo il presidente fa un appello affinché vi sia una maggiore sensibilità da parte della popolazione sticcianese nei confronti delle associazioni del paese; non sempre le associazioni sono adeguatamente supportate ed aiutate e si tende a pretendere senza impegnarsi. Nel concludere il suo intervento il presidente ringrazia il consiglio direttivo uscente per il lavoro fatto, le associazioni ed ai commercianti del paese con i quali la collaborazione è sempre maggiore e, grazie a questa armonia si riesce ad ottenere risultati che singolarmente non sarebbero possibili. Un particolare ringraziamento viene destinato alle cuoche e cuochi della sagra e a tutti i collaboratori della festa; grazie al loro prezioso lavoro la festa è un indispensabile avvenimento di promozione oltre ad essere la principale fonte di finanziamento dell’associazione. Un ringraziamento viene rivolto alle persone che nel corso dell’anno aiutano in vario modo la Pro Loco. Un particolare ringraziamento ai giovani del paese che si sono avvicinati alla Pro loco; l’auspicio è che il loro esempio sia seguito anche da altri giovani del paese. L’ultimo ringraziamento il presidente lo rivolge al Comune di Roccastrada, amministratori e dipendenti; il sincero rapporto di collaborazione è rimato immutato in questi tempi, momenti difficili anche in ragione della crisi che attraversa il nostro paese e che si ripercuote anche nelle nostre zone. In questi anni il comune ha cercato di stare sempre vicino alla pro loco anche se non ha potuto sempre soddisfare le richieste avanzate.

Il presidente passa quindi la parola al cassiere Marco Belardi il quale illustra e commenta il bilancio consuntivo 2013. Si decide di votare al termine della relazione economica e finanziaria del cassiere pertanto Belardi illustra anche il bilancio preventivo 2014. Dopo la relazione viene chiesto all’assemblea di rivolgere domande per eventuali dubbi o richieste chiarimenti. L’assemblea non ha nessuna domanda. Si segnala che, per una migliore consultazione da parte dei soci, il bilancio è stato proiettato all’interno della sala riunioni. Non essendoci richieste di chiarimento viene votato il bilancio consuntivo 2013. L’assemblea approva all’unanimità. Si passa quindi alla votazione del bilancio preventivo 2014. L’assemblea lo approva all’unanimità.

Riprende la parola il Presidente Paolo Bischèri che da lettura del regolamento esecutivo per l’elezione dei membri del consiglio di amministrazione della Pro Loco, dei Revisori dei Conti e dei Probiviri approvato dall’Assemblea dei Soci della Pro Loco Sticciano in data 16/01/2011. Lo stesso presidente spiega poi dettagliatamente le modalità di voto.

La parola passa quindi all’assemblea dei soci per richieste di chiarimenti, osservazioni o richieste di modifica alla bozza di regolamento proposto.

Considerato che non vi sono richieste di intervento si procede all’insediamento del collegio elettorale. Per le tre votazioni sono state preparate 3 schede con colori differenti per agevolare il riconoscimento da parte dei soci votanti.

Si procede quindi alla nomina del seggio elettorale. L’assemblea dei soci nomina Belardi Marco, Bianchi Paolo e Bischèri Elena, membri della commissione elettorale. Funge da presidente Belardi Marco.

Il presidente dell’assemblea Paolo Bischèri illustra, ancora una volta, le modalità di voto e ricorda che oltre ai candidati riportati nelle liste, sono eleggibili tutti i soci indicati nel libro soci esposto nella bacheca appositamente predisposta.

Alle ore 22.35 hanno inizio le operazioni di voto.

Mentre si procede alle operazioni di voto prende la parola il sindaco del Comune di Roccastrada, Giancarlo Innocenti il quale, nel suo intervento, ringrazia per l’invito, per la collaborazione e sottolinea l’importanza che ha avuto la Pro loco Sticciano in questi anni per la vita del paese di Sticciano. Rivolge un particolare ringraziamento al presidente Paolo Bischèri per il suo prezioso lavoro di coordinamento, un’attività rivolta non solo all’interno dell’associazione che presiede ma anche alle altre associazioni del paese. Questa sinergia, sottolinea Innocenti, è stata l’arma vincente che fa di Sticciano un esempio da seguire per le altre frazioni del comune.

Alle ore 23.10 si concludono le operazioni di voto. Hanno votato nr.  71 soci aventi diritto. Alle ore 23.15 iniziano le operazioni di scrutinio che si concludono alle successive ore 23.50. I risultati dello scrutinio sono di seguito riportati :

Elezione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.

Votanti nr. 71 Schede valide nr. 71 – schede bianche nr. 0 – schede nulle nr. 0.

Hanno riportato voti i seguenti soci :

  1. BISCHERI PAOLO 46
  2. BARTALUCCI GIACOMO38
  3. BELARDIMARCO37
  4. PIZZINELLI LOREDANO34
  5. BISCHERIELENA33
  6. ARMINIDIEGO32
  7. BIANCHI PAOLO28
  8. LONGOALESSIO26
  9. PARISLORENZA25
  10. PIZZINELLILORELLA24
  11. NELLINICOLA24
  12. BIANCHI ALESSIO23
  13. BRACCIALICINZIA20
  14. GIANNINISTEFANO19
  15. CREPALDIFRANCESCO14
  16. BIANCHIROBERTO14
  17. BERTIN GINO 13
  18. CJAPI LEONARD  6
  19. MURZISIMONA      3
  20. PIERIFABIO                     2
  21. GORELLILORETTA  2
  22. STANZANI SIMONA  2
  23. NERUCCIANTONELLA          2
  24. CHERUBINIALESSANDRO       2
  25. BROGIONICINZIA  2
  26. PICARELLIAGOSTINO    1
  27. GORELLISERENELLA    1
  28. GORELLITAMARA                          1
  29. BARINSIMONE  1

Risultano eletti i primi 25 nominativi indicati nella lista sopra scritta.

Elezione dei Sindaci Revisori dei Conti.

Votanti nr. 71- Schede valide 71 schede bianche nr. 2 schede nulle nr. 0.

Hanno riportato voti i seguenti soci :

  1. SCAPPATICCIEMANUELE44
  2. PANNIAFRANCA40
  3. DALIAGAETANO33
  4. BROGIONIGIANFRANCO  8
  5. ROGGIDANIELA  7
  6. GINANNESCHIENZO  4
  7. BISCHERIELENA  2
  8. BIANCHIROBERTO                       2
  9. PIZZINELLILOREDANO    1
  10. PIZZINELLI LORELLA  1

Risultano eletti come sindaci revisori dei conti i soci Scappaticci Emanuele, Pannia Franca e Dalia Gaetano.

Elezione dei Probiviri.

Votanti nr. 71- Schede valide 71 schede bianche nr. 2 schede nulle nr. 0.

  1. ROGGIDANIELA46
  2. BROGIONIGIANFRANCO45
  3. GINANNESCHIENZO38
  4. SCAPPATICCIEMANUELE    6
  5. DALIAGAETANO  5
  6. PANNIAFRANCA  5
  7. BERTINGINO    1
  8. PIZZINELLILORELLA  1

Risultano eletti come Probiviri della Pro Loco Sticciano i soci Roggi Daniela, Brogioni Gianfranco e Ginanneschi Enzo.

Alle ore 00.30 del giorno 07/12/2013, dopo la lettura del risultato elettorale, avendo concluso tutti gli argomenti da discutere il Presidente dichiara conclusa la riunione.

Si allegano al presente verbale e ne costituiscono parte integrante :

  1. Bilancio consuntivo 2013 approvato dall’assemblea in data odierna;
  2. Bilancio preventivo 2014 approvato dall’assemblea in data odierna;
  3. Regolamento esecutivo votazione per il rinnovo dei consigli della Pro Loco Sticciano.

Il presente verbale, dopo essere stato letto,viene approvato e sottoscritto.

Il Segretario           Il Presidente

  Lorenza ParisPaolo Bischèri