Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 6 maggio 2014.

L’anno 2014 il giorno 6 del mese di maggio alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Nicola Nelli, Alessio Longo, Alessio Bianchi, Stefano Giannini, Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Giacomo Bartalucci, Loretta Gorelli, Marco Belardi, Loredano Pizzinelli, Paolo Bianchi, Leonard Cjapi, Elena Bischeri, Cinzia Bracciali, Lorella Pizzinelli, Roberto Bianchi

Sono assenti i seguenti consiglieri: Cherubini Alessandro.

Sono inoltre presenti i rappresentanti delle altre associazioni del paese: Roggi Daniela, Martini Marzia (Sezione Avis), Ginanneschi Enzo (Delegazione Cri), Fantoni Claudio e Brogioni Silvano (centro sociale), Catoni Edi (Unione sportiva) e Meacci Claudio (Usi Civici).

1)     Organizzazione Passeggiata ecologica di domenica 11 maggio 2014.

Brogioni Silvano espone le priorità organizzative della giornata e comunica che la Coop Est Maremma ha concesso per questa iniziativa un contributo di € 350 (trecentocinquanta euro). Per quanto riguarda gli acquisti è il Centro Sociale che se ne occuperà. La preparazione dei panini inizierà dalle 8,30 di domenica mattina presso la cucina della struttura polivalente. Gli addetti alla griglia saranno Meacci Claudio e Giannini Stefano. Nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo con i canti dei Maggerini. Si decide che Giovedì 8 maggio dalle ore 18,30 verrà messo il telo ombreggiante intorno allo stand del ristorante (lato cucina e lato strada). Per quanto riguarda la separazione lato cucina (versante griglia) sarà terminato il cancello che delimita l’area.

Al termine dello spettacolo è previsto un buffet per le famiglie dei maggerini ospiti dell’evento. Almeno un membro delle associazioni dovrà essere presente al momento delle iscrizioni. Daniela Roggi curerà le iscrizioni alla passeggiata.

Viene poi deciso che dopo il pranzo verrà presentato alla popolazione il defibrillatore acquistato dalle associazioni. Per quanto concerne la custodia di questo strumento (ipotizzata presso l’ambulatorio del paese) Diego Armini propone una struttura in acciaio chiusa con vetro anti sfondamento ben visibile e segnalato al 118. Alessio Longo farà una ricerca di un contenitore adibito alla custodia del defibrillatore al fine di valutare prodotti e costi di acquisto. Si decide di parlarne anche con il dott. Paolo Barbafiera.

2)    Festa 2014 – Sagra degli Strozzapreti

Il presidente Paolo Bischèri comunica che l’associazione Filarmonica – Dancing Imperiale non ha ancora dato la sua disponibilità per gestire la pista polivalente durante le serate della sagra. Entro la prossima riunione l’associazione Filarmonica dovrà comunicare una decisione definitiva in quanto, in caso di una loro indisponibilità, si dovrà pensare a soluzioni alternative.

3)    Iniziative e lavori in programma

 Attività di promozione del territorio

 Per quanto concerne le attività di promozione del territorio si decide di programmare una riunione con gli agriturismi, le strutture ricettive e gli imprenditori locali per un confronto sulle attività di promozione del territorio. Alessio Longo e Giacomo Bartalucci parteciperanno a questo incontro insieme al presidente Paolo Bischèri.

Per quanto riguarda il sito della pro loco, l’ultimo aggiornamento, risale ancora a dicembre 2013; gli incaricati Nicola Nelli ed Alessio Bianchi, che dovevano incontrarsi con Emanuele Scappaticci per avere indicazioni su come aggiornare il sito, hanno difficoltà a programmare un appuntamento. Il consiglio rileva l’importanza strategica di un sito internet aggiornato e, per questo motivo, si decide di valutare altre modalità per il suo costante aggiornamento. Si decide quindi di valutare l’opportunità di un incarico ad un professionista esterno. Il presidente Paolo Bischèri si prende l’impegno di effettuare una ricerca, facendo predisporre una proposta ed un preventivo di spesa.

Mostra Canina – domenica 1 giugno 2014

 Per la mostra canina, il consigliere Lorella Pizzinelli comunica che sono andate avanti le pratiche per l’organizzazione dell’evento; comunica che sarà necessario la predisposizione di un impianto fonico in via dei Mille. Diego Armini afferma che è disponibile quello della Sezione AVIS. Nella prossima settimana verrà organizzata una riunione con l’associazione cacciatori per definire l’organizzazione dell’evento.

rEstate a Sticciano.

Il presidente invita i rappresentanti delle varie associazioni ad iniziare a valutare la loro disponibilità a finanziare l’organizzazione dell’evento. Nella prossima riunione dovrà essere quantificato il budget di spesa e quindi è necessario conoscere e quantificare i contributi che saranno concessi dalle associazioni che vorranno aderire. Lorella Pizzinelli e Loretta Gorelli sono incaricate di individuare e valutare le proposte per gli spettacoli di quella giornata.

5) Varie ed eventuali

Diego Armini sostiene che per l’organizzazione del torneo di calcetto occorre mettere in sicurezza la pista polivalente. Il Presidente comunica che per quanto riguarda la manutenzione straordinaria della pista polivalente è tuttora in corso la procedura di finanziamento da parte della Regione Toscana su richiesta del comune di Roccastrada. L’iter burocratico è però ancora lungo e quindi non è ipotizzabile che i lavori di manutenzione straordinaria saranno possibili a breve. Si decide quindi di fare i lavori strettamente necessari per la messa in sicurezza. Le spese saranno ripartire dalle associazioni che vorranno contribuire.

Il presidente propone di effettuare il rivestimento in legno della struttura cassa. È stato predisposto un preventivo di spesa da parte della Falegnameria Cherubini e Giuliacci di Sticciano Scalo per un importo di € 1180 IVA esclusa. Il consiglio della pro loco Sticciano approva all’unanimità la realizzazione del lavoro dando l’incarico alla ditta Cherubini e Giuliacci di Sticciano Scalo.

 4) Varie ed eventuali

La riunione si conclude alle ore 22,50. Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario                                                                                     Il Presidente

             Lorenza Paris                                                                                 Paolo Bischèri