VERBALE NR. 5 ANNO 2011

 

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 27/05/2011

 

L’anno 2011 il giorno ventisette del mese di maggio alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000 situata a Sticciano Scalo in Via  Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.

 

Alle ore 21,30 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto, è iniziata la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

 

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Mazzetto Giancarla.

 

Alla riunione sono presenti i consiglieri:

 

Bianchi Paolo, Bischèri Elena, Bracciali Cinzia, Gnocato Matteo, La Marca Antonio, Lunghini Marco, Pieri Fabio, Pizzinelli Loredano, Rosalia Giuseppe, Rossi Barbara, Zanca Giuseppe

 

Sono assenti i consiglieri :

 

Armini Diego, Belardi Marco, Nelli Patrizio, Nerucci Carlo, Paris Lorenza, Giannini Stefano, Scappaticci Emanuele, Scinardo Claudio, Vegni Massimo

E’ presente alla riunione il revisore dei conti Sig.ra Pannia Franca

 

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Lettura e approvazione verbale riunione del 05/05/2011

 

  1. Festa 2011 –  Sagra degli strozzapreti

 

  • Resoconto riunione con Comune di Roccastrada per Regolamento Sagre e informazione sulle istanze da presentare per i permessi;
  • Valutazione dei preventivi per le polizze di assicurazione per responsabilità  civile pro loco per infortuni Consiglio Direttivo – infortuni cuoche – infortuni camerieri;
  • Acquisto nr. 1 piastra per cottura cibi – valutazione preventivi di spesa ;
  • Organizzazione lavori preparazione festa ;
  • Suddivisione compiti tra i Consiglieri della Pro Loco durante la festa;

 

 

 

  1. Attività Pro Loco 2011

 

  • Lavori di pavimentazione piazzale – comunicazioni;
  • Fondo di Solidarietà – comunicazioni su protocollo intesa e su raccolta alimentare;
  • Organizzazione di massima pranzo per fondo di solidarietà 12/06/2011;
  • Comunicazione Progetto Necs Tour Consigliere delegato Rosalia Giuseppe;
  • Riunione delle Pro Loco zona nord provincia GR el 30/05/2011 Sticciano Scalo.

 

In apertura di riunione, in assenza di rilievi, si considera approvato il verbale della seduta  precedente, inviato ai Consiglieri  con posta elettronica.

 

Prima di procedere con i punti all’ordine si prende atto delle dimissioni del Consigliere Scinardo Claudio.

 

Resoconto riunione con Comune di Roccastrada per Regolamento Comunale sulle manifestazioni ricorrenti (feste e sagre) – Il Presidente fa presente che è stato approvato il regolamento per le sagre le cui linee guida, al fine di migliorare le manifestazioni cd ricorrenti,  potranno essere adottate gradatamente. Non saranno previste deroghe invece per quanto concerne i permessi relativi allo svolgimento della festa. In particolare per il rilascio delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza e la verifica dei requisiti di sicurezza, interverrà la Commissione Comunale di Vigilanza per il sopralluogo.

Prende la parola Pieri Fabio per spiegare quali sono le condizioni minime necessarie per ottenere l’autorizzazione e le possibili criticità, nonché la tempistica prevista.

Il Presidente comunica aver già presentato le istanze per ottenere l’autorizzazione per lo svolgimento della festa, di aver già esposto le problematiche al Comune di Roccastrada, proprietario dell’area dove si svolge la festa e di aver chiesto di mettere in sicurezza la pista polivalente dove si svolgeranno le serate danzanti.

Comunica inoltre di aver ritirato il collaudo dell’impianto elettrico della struttura redatto dal Perito Industriale Agostini Valerio e in generale riferisce su come si sta operando per ottenere tutte le certificazioni previste.

Per l’assunzione di responsabilità delle varie iniziative all’interno delle sagra, verrà sottoscritto un accordo con le associazioni che collaborano all’organizzazione della festa (gestendo le varie iniziative). In relazione alla limitazione del menù richiesta dal regolamento comunale sulle sagre, in considerazione anche delle sopraggiunte difficoltà logistiche e di personale, si decide infine per quest’anno di cancellare dal menu della sagra la pizza.

 

Polizze assicurative – Viene distribuito ai Consiglieri un prospetto comparativo dei diversi preventivi richiesti per la polizza R.C. pro loco e polizze infortuni direttivo e collaboratori occasionali.

I preventivi sono stati richiesti alle Assicurazioni che hanno in atto delle convenzioni con l’UNPLI. Dopo breve discussione di approfondimento viene approvato la proposta di Italiana Assicurazioni, che si allega al presente verbale, e in particolare viene scelta la forma B) che prevede:

  • Responsabilità Civile Terzi.  – premio annuo Euro  180,00
  • Infortuni direttivo  – premio annuo pro-capite Euro 10,00
  • Infortuni collaboratori occasionali (cuoche, camerieri) – premio giornaliero pro-capite Euro 1,00
  • Polizza protezione legale – premio annuo Euro 20,00

Costo complessivo preventivato Euro 600,00.

Il presidente dopo l’approvazione dà mandato di procedere alla stipula dei contratti  per le polizze suddette.

 

Acquisto piastra elettrica – Occorre acquisire nuovi preventivi per la piastra che dovrà essere a gas.

 

Organizzazione lavori preparazione festa –  Il Presidente legge l’elenco dei lavori da effettuare in previsione della festa (già fatto pervenire con e-mail ai consiglieri) e si procede con la divisione dei compiti. Inizio dei lavori interni alla struttura a partire dal prossimo  31/05.

Le pulizie degli ambienti saranno effettuate a partire dal prossimo 20/06.

 

Lavori di pavimentazione – Secondo quanto comunicato dai tecnici del Comune di Roccastrada e dall’impresa il termine dei lavori è previsto per il 10 giugno.

 

Fondo di solidarietà  – E’ iniziata nei punti vendita di Sticciano la raccolta di generi alimentari e altri prodotti indicati nell’elenco allegato al volantino di invito a partecipare alla “Spesa solidale” e,

d’intesa con il Coeso, la distribuzione avverrà il primo mercoledì del mese a partire da mercoledì 8 giugno pv.

È in fase di definizione il protocollo d’intesa fra le Associazioni che partecipano alla realizzazione del progetto per definire il Gruppo di Gestione che sarà composto da un membro designato da ogni   Associazione.

 

Pranzo di solidarietà – A causa del protrarsi del lavori di pavimentazione e visto e considerato la vicinanza con l’inizio della sagra, la Pro Loco Sticciano, proporrà alle altre associazioni di rinviare il pranzo di solidarietà nel mese settembre 2011.

 

Progetto necs tour – Rosalia Giuseppe, che segue il progetto, farà avere con posta elettronica le tabelle elaborate per Roccastrada. In seguito verrà organizzato un incontro per definire meglio il tema sul turismo sostenibile e raccogliere i dati  forniti dai consiglieri che vorranno partecipare all’indagine.

 

In chiusura il Presidente fissa la data della prossima riunione per il 9/06/2011 e  ricorda l’incontro del Direttivo Provinciale UNPLI delle Pro Loco zona nord che avverrà lunedì 30 maggio presso il Centro Civico di Sticciano per il progetto “La cultura in piazza”.

 

Alle ore 00,30 si chiude la seduta .

 

Letto e sottoscritto

 

 

 

Il Segretario        Il Presidente

       Giancarla  Mazzetto           Paolo Bischèri