Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del giorno 20  ottobre 2021

 L’anno 2021, il giorno venti del mese di ottobre, alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Paolo, Bischeri Elena, Bianchi Paolo, Pizzinelli Lorella, Bertin Gino, Tinacci Rosanna, Pizzinelli Loredano, Vismara Paola, Valori Massimo, Crepaldi Francesco, Arienti Ilaria e Belardi Marco.

Sono assenti i consiglieri Cinzia  Emanuele , Lagi Maurizio, Bianchi Roberto, Bracciali Cinzia, Giannini Stefano e Ferrante Agostino.

Alle ore 21,20 si apre la seduta ed assume la presidenza il consigliere Paolo Bischeri  il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli.

La riunione è stata convocata per discutereil seguente ordine del giorno:

1. Corsa podistica 24 ottobre 2021 organizzazione definitiva

2. Manutenzione tetto struttura polivalente (resoconto)

3. Casetta dell’acqua

4. Iniziative natalizie 2021 partecipazione incontro amministrazione comunale

5. Nomina responsabiliverifica green pass

6. Varie ed eventuali

Assume la presidenza della riunione il Presidente Paolo Bischeri il quale, riscontrata la presenza del numero legale chiama come segretario verbalizzante il consigliere Lorella Pizzinelli.

Il presidente dichiara aperta e valida la riunione, dopo aver verificato il green pass di tutti i presenti. Per lo svolgimento della corsa podistica del 24.10.2021 si sono resi disponibili i consiglieri Arienti Ilaria, Belardi Marco, Bischeri Elena, Tinacci Rosanna, Pizzinelli Lorella, Bertin Gino, Pizzinelli Loredano e Valori Massimo ai quali viene dato ad ognuno il proprio incarico. Bischeri Paolo specifica che per l’edizione di quest’anno non vengono realizzati i pacchi gara ma solo i premi per le varie categorie che verranno acquistati nelle botteghe locali. Il consiglio prende atto di quanto sopra illustrato e approva tale iniziativa.

Per il secondo punto all’ordine del giorno prende la parola il consigliere Paolo Bianchi il quale informa i presenti che è stato eseguito l’intervento di manutenzione del tetto con un costo di €500 + iva. Il consiglio approva la spesa.

In merito alla realizzazione della casetta dell’Acqua il consigliere Lorella Pizzinelli informa che nonostante abbia ripetutamente contattato il sindaco, ad oggi, non c’è stata da parte dell’amministrazione comunale nessuna risposta. Sarà sua premura prendere nuovamente contatto con il sindaco.

Riprende la parola Bischeri Paolo il quale informa che l’amministrazione comunale ha invitato tutte le pro loco del territorio ad un incontro per il giorno 21 ottobre alle ore 17:00 per valutare l’ipotesi di organizzare, nel mese di dicembre, un calendario di eventi che dovranno fare da contorno al periodo 

natalizio, con lo scopo di animare i paesi e rilanciare le attività delle associazioni stesse. Per quanto ci riguarda la nostra intenzione è quella di allestire le luminarie natalizia e, per il 24/12, organizzare l’evento di babbo natale. Alle associazioni che si rendano disponibili all’organizzazione di eventi l’amministrazione comunale elargirà un contributo di € 1000. Il consiglio approva ed incarica i consiglieri Lorella Pizzinelli e Rosanna Tinacci a partecipare all’incontro.

In relazione alla vigente normativa per l’emergenza covid, in ottemperenza alle disposizioni di leggeil consiglio della Pro Loco procede all’individuazione del personale addetto al controllo dei green Pass.

Premesso che, in base all’art. 3 del DL 21 settembre 2021 n. 127 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato”, dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021 a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato, è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro in cui la predetta attività è svolta, di possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde COVID-19, alla cui verifica sono deputati i soggetti titolari delle attività nonché i loro delegati e che questi ultimi sono incaricati con atto formale recante le necessarie istruzioni sull’esercizio dell’attività di verifica; la disposizionesi applica a tutti i soggetti che svolgano a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro, anche in base a contratti esterni;

Il Presidente, su incarico del Consiglio Direttivo della Pro loco Sticciano, procede alla nomina dei consiglieri Lorella Pizzinelli e Rosanna Tinacci come responsabili per la verifica delle certificazioni verdi Covid-19 emesse dalla Piattaforma nazionale –DGC di cui all’art. 13 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 giugno 2021.

Il consigliere delegato:

-Deve procedere alla verifica del possesso della Certificazione verde da parte di chi intende accedere nei locali mediante l’applicazione “VerificaC19” scaricata su dispositivo mobile o altra apparecchiatura idonea;

-È autorizzato ad accertarsi dell’identità dello stesso richiedendo l’esibizione di documento d’identità in corso di validità e verificando la corrispondenza dei dati anagrafici del documento d’identità con quelli visualizzati dall’applicazione;

-Non può in alcun caso raccogliere i dati dell’intestatario in qualunque forma, fotocopiando pass o documenti di identità o salvando file su supporti elettronici o facendoseli inviare via e-mail o whatsapp;

-Può richiedere l’intervento della forza pubblica nel caso in cui non venisse esibito il certificato verde Covid-19 e/o su richiesta il documento d’identità e l’interessato non rispettasse l’intimazione all’allontanamento.

Alle ore 23,15 la riunione si conclude.

Il Presidente                                                          Il Segretario

Paolo Bischèri                                                         Lorella Pizzinelli