VERBALE NR. 2 ANNO 2011

 

 OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 02/03/2011

 

L’anno 2011 il giorno 2 del mese di marzo alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000 situata a Sticciano Scalo in Via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.—————————————————————————————

Alle ore 21,00 essendo presente il numero legale dei Consiglieri aventi diritto, è iniziata la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Mazzetto Giancarla.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Armini Diego, Belardi Marco, Bischèri Elena,   Bracciali Cinzia, Giannini Stefano, Gnocato Matteo, Nerucci Carlo, Paris Lorenza, Pieri Fabio, Pizzinelli Loredano, Rosalia Giuseppe, Rossi Barbara, Scappaticci Emanuele, Zanca Giuseppe.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Lettura e approvazione verbale riunione del 28/01/2011;

 

  1. Attività Pro Loco 2011
    • Bilancio di previsione e resoconto economico
    • Fiera del Madonnino 14 – 17 aprile – Organizzazione di massima
    • Lavori struttura – situazione dei lavori e organizzazione nuovi impegni / incarichi
    • Festa 2011 :

– Resoconto responsabili spettacoli,

– Organizzazione lavori di manutenzione da effettuare con divisioni compiti,

– Indicazione attività gestite da altre associazioni e avviso per iniziative durante la festa   da parte di altre Associazioni

  • Serata promozionale materassi decisione se realizzarla ed eventuale organizzazione di massima
  • Organizzazione dei lavori dei gruppi:

– Sito Pro Loco delibera acquisto dominio,

– Inserimento dati sito Pro Loco – divisione compiti per recupero informazioni da   inserire nel sito e modalità di inserimento dei dati (modulo di liberatoria),

– Resoconto riunione Progetto Necs Tour,

– Riunione progetto Pro Loco Junior;

– Riunione Progetto fondo di Solidarietà Venerdì 18/03/2011.

 

  1. Indicazione budget di spesa entro il quale non sono necessarie autorizzazioni preventive del Consiglio per spese correnti e nuove procedure per acquisti in ottemperanza regole Pro Loco;

 

  1. Varie ed eventuali.

 

In apertura di riunione il Presidente dà lettura del verbale della precedente riunione che viene approvato dal Consiglio Direttivo.

Il Consiglio delibera di incaricare della gestione dei conti correnti della Pro Loco aperti presso la Banca Cras di Ribolla e il Monte dei Paschi di Siena di Sticciano Scalo, con facoltà di operare con firma disgiunta, il Presidente Paolo Bischéri, il Vice Presidente Paolo Bianchi e il Cassiere Marco Belardi.

Di questa decisione verrà data comunicazione alle banche interessate.

Si passa quindi all’esposizione della bozza del bilancio di previsione 2011. Il Bilancio sarà discusso e approvato nella prossima riunione in programma per il giorno 06 aprile 2011. La copia della bozza verrà inviata ai singoli consiglieri i quali potranno proporre variazioni e/o integrazioni.

 

Fiera del Madonnino – Il Presidente comunica di aver già preso accordi con la Grosseto Fiere per la gestione di un punto di ristoro nei giorni della Fiera (14 – 17 aprile 2011) con la possibilità di utilizzare oltre al container adibito a bar anche di un’altra struttura prefabbricata in nostro possesso come magazzino. Questo comporterebbe una minore spesa non dovendo affittare il gazebo. Si prendono accordi di massima circa il trasporto in loco dei container. Alla compilazione delle pratiche per il rilascio dei permessi previsti provvederà Roberto Valori. Il Presidente Paolo Bischèri manterrà i contatti con la Grosseto Fiere Spa per l’organizzazione generale, per quanto concerne i dettagli dell’organizzazione del punto Bar si rimanda alla prossima riunione.

 

Lavori Struttura – Si prende atto del buon andamento dei lavori presso la struttura polivalente Parco 2000. Si fa il punto della situazione e si decide di procedere con la tinteggiatura delle pareti interne con colore bianco dopo avere riposizionato le cappe e gli arredi in cucina. Si procederà poi ad effettuare la pulizia della struttura che dovrà essere pronta e disponibile per gli impegni già assunti.

 

Festa 2011 – Gli incaricati della programmazione delle serate musicali Vegni Massimo e La Marca Antonino hanno fatto sapere di aver contattato in via preliminare i vari complessi, ma di non essere riusciti a contenere il budget fissato nella precedente riunione in euro 5.000,00 IVA compresa.

Si rinvia alla prossima riunione l’eventuale aumento del budget o alla modifica della programmazione.

Come per gli anni passati si decide di estendere alle altre associazioni la partecipazione alla Sagra relativamente alla gestione del bar, della pesca di beneficenza e della pista da ballo, dietro corresponsione di un contributo per le spese di organizzazione (compartecipazione per spese Siae, Enel, complessi, etc.). Gli importi di tale contributo sono confermati in euro 700,00 per il bar, euro 150,00 per la pesca di beneficenza ed euro 150,00 per la gestione della pista da ballo.

In riferimento alla gestione del bar, diversi Consiglieri fanno presente che i prezzi delle bevande nella passata stagione sono risultati eccessivamente alti, tali da provocare lamentele e critiche.

Si decide di parlarne alle Associazioni in occasione di un prossimo incontro proponendo un contenimento dei prezzi all’Associazione che si farà carico della gestione del bar. Tale incontro verrà organizzato da Marco Belardi.

Si decide inoltre di distribuire nei giorni della festa un questionario per valutare il grado di soddisfazione dei partecipanti e raccogliere eventuali reclami o suggerimenti. La bozza del questionario sarà predisposta da Paris Lorenza che la sottoporrà al Consiglio per l’approvazione.

 

Serata promozionale – Il Presidente chiede ai Consiglieri di esprimersi sull’opportunità di organizzare una serata promozionale che, a fronte di una partecipazione di circa 20 coppie offre una donazione alla Pro Loco di euro 500,00. Si evidenzia l’importanza di ulteriori incassi e altresì l’impegno richiesto. Due sono le Aziende che hanno chiesto di poter fare una dimostrazione. Dopo una breve discussione si procede alla votazione per alzata di mano che ha avuto il seguente esito:

10 voti contrari. 2 favorevoli e 4 astenuti, pertanto la serata di dimostrazione non si farà e in tal senso verrà data comunicazione alle Azienda interessate.

 

Organizzazione dei lavori dei gruppi – Prende la parola Scappaticci Emanuele per illustrare la necessità e i costi da sostenere per l’acquisto del dominio per il sito della Pro Loco utile per rendere visibile anche all’esterno l’attività delle Associazioni e far conoscere il territorio e la storia di Sticciano. L’Assemblea approva la spesa. Il Presidente invita i Consiglieri a fornire materiale che verrà poi inserito nel sito.

 

Alle ore 22,47 Gnocato Matteo lascia la riunione.

 

Progetto Necs Tour – Prende la parola Rosalia Giuseppe per relazionare sul progetto Necs Tour che ha come obiettivo il turismo sostenibile: opportunità, carenze, rischio. All’incontro, a cui ha partecipato come Consigliere della Pro Loco, è stato distribuito un questionario da elaborare. Inizialmente la proposta è di testarlo fra noi per una prima analisi del nostro territorio.

 

Progetto Pro Loco Junior – Il Presidente a questo punto dà la parola a Rossi Barbara per il Progetto Pro Loco Junior. Barbara ha già preso contatti con le insegnanti delle classi 4^ e 5^ della Scuola Elementare che hanno dimostrato interesse per l’iniziativa.

Il progetto ha come scopo quello di sviluppare nei ragazzi lo spirito del volontariato proponendo con il gioco la realizzazione di una Pro Loco Junior con iniziative proprie da inserire nella Sagra.

Il progetto potrebbe partire dopo il 13 marzo e vedrà impegnate Barbara Rossi ed Elena Bischèri. Il gruppo di lavoro si incontrerà entro la prossima riunione del Consiglio per elaborare il progetto e portarlo in approvazione.

 

Il Progetto Fondo di Solidarietà – Il progetto, a cui la Pro Loco intende aderire, prevede l’istituzione di un fondo da destinare per attività sociali a favore della popolazione locale. L’incontro è organizzato dalle Associazioni del paese per venerdì 18/03/2011 e parteciperanno il Direttore del Coeso – Società della Salute, l’Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Roccastrada e l’Assessore Chiavacci Marco. I referenti per le attività sociali della Pro Loco relazioneranno al Consiglio Direttivo i risultati dell’incontro al quale potranno partecipare anche gli altri Consiglieri.

Si parlerà anche del pranzo della solidarietà che si intende organizzare per offrire un aiuto concreto per alcune situazioni di bisogno locale.

 

Il punto nr. 7 dell’ordine del giorno non viene discusso per mancanza di tempo. L’argomento sarà quindi trattato nella prossima riunione. Il Consiglio Direttivo della Pro Loco viene fissato per Mercoledì 6 aprile 2011 alle ore 21.00.

Si chiude la riunione alle ore 23,17.

Il presente verbale, dopo essere stato letto, viene approvato e sottoscritto.

 

 

 

Il Segretario                                                                                      Il Presidente

      Giancarla Mazzetto                                                                          Paolo Bischèri