L’anno 2018, il giorno 1 del mese di Ottobre alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Paolo, Bischeri Elena, Bianchi Paolo, Belardi Marco, Bertin Gino, Crepaldi Francesco, Lagi Maurizio, Pizzinelli Loredano, Pizzinelli Lorella, Becatti Gabriele, Valori Massimo,,Vismara Paola, Bianchi Roberto.
Sono assenti i consiglieri Bracciali Cinzia, Pascolini Kevin, Giannini Stefano, Renieri Riccardo, Bardelli Nubia, Emanuele Cinzia, Bartalucci Giacomo, Bianchi Sofia, Tinacci Rosanna
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri si apre la seduta ed assume la presidenza il consigliere Paolo Bischeri il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli. Sono inoltre presenti all’incontro Claudio Meacci, presidente degli Usi Civici di Sticciano Scalo, Belardi Walter per l’associazione Cacciatori, Becatti Nedo, Fantoni Claudio, Carlo Cortecci per il Centro sociale di Sticciano Scalo
La seduta presenta il seguente ordine del giorno:
1)Attività 2018

– Resoconto Restate a Sticciano 3 agosto 2018 – 25° anniversario costituzione Pro loco sticciano – Istanza contributo Comune di Roccastrada -Coeso- SdS – Inaugurazione giardini piazza della Stazione – Permesso strutture precarie Pro Loco Unione Sportiva – Osservazioni Piano Comunale – Via Clodia – Lavori Manutenzione – Sede associazione Pro loco – Cena e Fondo di solidarietà – Organizzazione Corsa podistica 11 novenbre 2018 – Rinnovo consiglio di Amministrazione Usi civici Sticciano

2) Sagra 2018

– Resoconto economico festa Cassiere Marco Belardi – Resoconto economico associazione Cassiere Marco Belardi – Organizzazione lavori smontaggio strutture festa

3) Varie ed Eventuali

– Proposta Coro dei concordi 25° anniversario costituzione – Normativa Safety e Security- Normativa privacy – Corso Haccp – Corso antincendio – Corso Blsd

Prende la parola il presidente Bischèri spiegando la motivazione della presenza del sig. Meacci, Presidente degli Usi Civici di Sticciano e gli passa quindi la parola. Meacci porta a conoscenza i presenti che è prossima la scadenza delle cariche direttive dell’Amministrazione Usi Civici e che, in data 28 ottobre, ci saranno le elezioni per il loro rinnovo. Illustra quindi l’attività svolta in questi anni e gli obiettivi prefissati per il futuro, facendo presente che è necessario l’inserimento di nuove figure in quanto, del vecchio consiglio solo lui e Scappaticci Emanuele hanno dato la loro disponibilità ad una ulteriore candidatura. Dopo vari interventi dei presenti viene preso l’impegno unanime alla sensibilizzazione della popolazione di Sticciano. Consapevoli dell’importanza strategica e del ruolo fondamentale che rivesta l’Amministrazione Usi Civici per la popolazione locale, le associazioni presenti si impegnano a sensibilizzare e contattare soggetti che potrebbero candidarsi e ad interessare le persone aventi diritto al voto per farle partecipare alle votazioni.
Riprende la parola Bischeri passando alla discussione sull’eventualità di organizzare anche questo anno la consueta cena di solidarietà (vista la scarsa collaborazione e la diminuzione del numero dei partecipanti). Il Consiglio e i rappresentanti delle associazioni presenti, dopo ampia discussione, decidono di rinnovare tale iniziativa con riserva di verificarne la fattibilità per il prossimo anno. La data stabilita è quella del 27 ottobre 2018.
Bischeri riprende la parola facendo presente che, visto con lo spostamento del medico di medicina generale da via dei Mille all’ambulatorio sito nel Centro Civico comunale, si rende necessario trovare una nuova ubicazione al defibrillatore. Si discute sulla possibile nuova collocazione dello strumento medico. La localizzazione sarà stabilità dopo un sopralluogo. Dovrà inoltre essere contattata la dott.ssa Francesca Cirillo, nuovo medico di medicina generale per la popolazione di Sticciano, per parlare con lei dell’uso dei macchinari acquistati dalle associazioni per effettuare alcune analisi mediche.
Il presidente comunica inoltre che si renderà necessario lo spostamento della sede della Pro Loco. La stanza attigua all’ambulatorio della dott.ssa Cirillo, locale che dovrebbe diventare un altro studio medico a disposizione della Ausl 9, attualmente è la sede della Pro Loco. Il comune di Roccastrada ha, informalmente, chiesto di trasferire la sede della Pro loco in altri locali. In merito il comune convocherà una riunione per una nuova riassegnazione dei locali del centro civico alle associazioni. Il consiglio della Pro loco delibera la disponibilità al trasferimento a patto che all’associazione venga assegnata una propria sede ad uso esclusivo. Riprende la parola Bischeri comunicando che nel mese di agosto è stata presentata una domanda di contributo economico all’Amministrazione Comunale di Roccastrada, tramite il Coeso; in particolare è stata presentata tutta la documentazione richiesta dal bando partecipando con il progetto di eco-sostenibilità della sagra.
Il presidente comunica inoltre che, come già annunciato nelle passate riunioni, è stata segnalata la necessità della rimozione delle strutture precarie della Pro loco e dell’Unione Sportiva, dall’area dove viene svolta la sagra. Dopo una prima verifica da parte del Geom. Valori Roberto, visto e considerato che il terreno sul quale si trovano dette strutture è stato concesso in diritto di superficie alla Pro loco Sticciano fino al 2029; considerato inoltre che tali strutture sono necessarie per le numerose attività organizzate durante tutto l’anno dalla Pro loco e dalle altre associazioni del paese, e visto che la destinazione d’uso dell’area è quella di verde pubblico attrezzato, è stato presentato al comune di Roccastrada un progetto finalizzato ad ottenere un’autorizzazione alla stabile permanenza delle strutture in argomento. Il progetto è stato presentato nel mese di agosto 2018 e siamo ancora in attesa dell’autorizzazione. In merito, la Pro loco Sticciano ha anche presentato una specifica osservazione scritta al piano operativo del Comune di Roccastrada che è in corso di approvazione.
Il presidente ricorda inoltre che il 2018 è il 25° anno dalla costituzione della Pro Loco Sticciano e comunica che il giorno 11 novembre è prevista la corsa podistica.
Il consiglio prende atto di quanto illustrato da Bischeri, ma vista la tarda ora, decide di rimandare la discussione di questi e degli altri punti all’O. di G. ad un prossimo consiglio.
La seduta si chiude alle ore 23.30.