L’anno 2018, il giorno 7 del mese di maggio alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano. Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Paolo, Bischeri Elena, Bianchi Paolo, Belardi Marco, Bertin Gino, Crepaldi Francesco, Lagi Maurizio, Pizzinelli Loredano, Pizzinelli Lorella, Tinacci Rosanna, Bartalucci Giacomo, Becatti Gabriele, Valori Massimo, Emanuele Cinzia, Vismara Paola, Bianchi Sofia
Sono assenti i consiglieri sigg.ri Bracciali Cinzia, Pascolini Kevin, Giannini Stefano, Renieri Riccardo e Bardelli Nubia.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri si apre la seduta ed assume la presidenza Paolo Bischeri il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli. E’ presente inoltre alla seduta Claudio Meacci presidente degli Usi Civici di Sticciano Scalo della Pro Loco di
La seduta presenta il seguente ordine del giorno:

1) Attivita’ 2018 2) Festa 2018 3) Vari ed Eventuali
Prende la parola il presidente della Pro Loco Bischèri spiegando il motivo della presenza del sig. Meacci, Presidente degli Usi Civici di Sticciano al quale passa poi la parola. Meacci informa il consiglio della Pro loco in merito alla coltivazione biologica dei grani antichi da parte degli Usi Civici Sticciano affermando che l’ulteriore obbiettivo sarà quello di giungere alla produzione e commercializzazione di una pasta locale. Usi civici e Pro loco condividono inoltre l’obbiettivo di produrre anche “strozzapreti” fatti con le farine ottenute dai grani locali. Questo obiettivo darebbe sicuramente un valore aggiunto alla nostra sagra.
Dopo vari interventi e richieste di approfondimenti il consiglio prende atto di quanto esposto sia da Meacci che da Bischeri e ritiene che per la Pro Loco Sticciano sarà motivo di orgoglio poter organizzare una sagra dove si possa mangiare un prodotto proveniente veramente da una filiera corta. Visti i tempi ristretti l’obiettivo potrebbe essere raggiunto nell’anno 2019. Viene informato il consiglio che durante la sagra 2018 verrà organizzato dalla Filiera “Il Drago” uno stand informativo (nel box che era occupato dalla fiera di Beneficienza) che promuoverà prodotti locali.
Il presidente Bischeri informa inoltre che la sagra di Sticciano, in relazione agli eventi organizzati nel Comune di Roccastrada, è risultata al primo posto per la raccolta differenziata (75% di raccolta differenziata).
Nei giorni 21 e 22 aprile in molte piazze d’Italia si è svolta la vendita delle orchidee dell’Unicef iniziativa questa volta al sostegno dei bambini delle guerre; anche la nostra

associazione ha partecipato a tale attività vendendo 24 orchidee (oltre a contributi per un totale di 20 euro). In totale è stata raccolta e consegnata all’Unicef (con un bonifico) la somma di 380,00 euro. Il consiglio prende atto di quanto esposto
Continua Bischeri informando che la Croce Rossa Italiana che è sempre presente con le ambulanze nelle nostre varie attività ha rimesso la fattura per la prestazione di detti servizi svolti negli anni 2016/2017 e 2018 per un totale di euro 250,00 che il cassiere Marco Belardi ha già provveduto al pagamento.
Bischeri informa inoltre i presenti che in seguito ad un incontro avuto con la scuola elementare di Sticciano Scalo, che chiedeva un contributo per poter stampare e rilegare un lavoro fatto dai bambini di quarta e quinta elementare, viene chiesto al consiglio la disponibilità. Il consiglio delibera all’unanimità di erogare alla scuola primaria di Sticciano Scalo euro 200,00 iva compresa.
Riprende la parola Bischeri il quale porta a conoscenza dei presenti che, per quanto riguarda la pubblicità per la sagra del 2018, è stato già incassato circa l’80% del totale dei contributi annunciati.
A proposito della sagra viene inoltre deliberato che dopo il giorno 2 giugno inizierà il montaggio del capannone.
Bischeri continua e, per facilitare l’inserimento dei nuovi consiglieri, ritiene opportuno che questi affiancassero i consiglieri anziani nello svolgimento di alcune pratiche; a tale scopo propone che la Sig.ra Lorella Pizzinelli venga affiancata dalla Sig.ra Emanuele Cinzia nella redazione dei verbali delle sedute del consiglio di amministrazione. Vista la disponibilità delle interessate il consiglio all’unanimità approva la proposta.
Viene dato incarico ai consiglieri Bianchi Sofia e Bardelli Nubia di iniziare a contattare i ragazzi disponibili per servire alla sagra per poi organizzare una riunione.
Viene inoltre dato incarico ai consiglieri Bartalucci Giacomo e Bischeri Elena di fare quanto prima un ulteriore passaggio con le cuoche per verificarne la disponibilità.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23.30