VERBALE NR.  3  ANNO 2013

 

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del  11 aprile  2013

L’anno 2013, il giorno 11 del mese di aprile alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Antonio La Marca, Giuseppe Zanca, Matteo Gnocato, Diego Armini, Stefano Giannini, Paolo Bianchi, Emanuele Scappaticci.

Sono assenti i seguenti consiglieri: Carlo Nerucci , Giuseppe Rosalia, Cinzia Bracciali e Fabio Pieri.

Sono altresì presenti: Bianchi Luciano, Presidente Usi Civici Sticciano, Daniela Roggi, Presidente Avis Sticciano, Claudio Fantoni, e Silvano Brogioni per il Centro Sociale, Walter Belardi, Associazione Cacciatori e  Simone Barin per l’U.S. Sticciano.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Attività associazione ed iniziative 2013;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Varie ed eventuali

1) Attività associazione ed iniziative 2013

  • Il Consiglio approva la nuova data per la Cena del tesseramento della Pro Loco e per l’Assemblea dei soci 2013. L’iniziativa si terrà il 10 maggio 2013 ore 20.00 (l’organizzazione nel dettaglio sarà fatta nella prossima riunione del consiglio);
  • Viene assegnata al consigliere Lorenza Paris l’organizzazione e la gestione dell’iniziativa nazionale AIRC “Azalea della Ricerca”, in programma per i giorno 12 maggio 2013;
  • Per quanto riguarda la 19° Sagra degli strozzapreti:
  1. la riunione con le cuoche viene fissata per il giorno 2 maggio 2013; viene dato l’incarico al consigliere Elena Bischeri;
  2. il Presidente avvisa il consiglio e i membri delle altre associazioni che il Corso antincendio si terrà in data 27 aprile 2013; ogni associazione deve comunicare entro breve tempo il nr. dei volontari che dovrà formare. L’incarico della formazione viene dato allo STUDIO AREZZINI del Geom. AREZZINI MICHELA.
  3. Il consiglio delibera l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto e della relativa documentazione per il rilascio dei permessi per lo svolgimento della sagra edizione 2013 al Geom. Diego Armini;
  4. Su richiesta degli esercenti del paese, il consiglio approva la presentazione di una richiesta per lo svolgimento della “Fiera degli Strozzapreti “ al Comune di Roccastrada. A questo proposito oltre alla presentazione della domanda al Comune verrà predisposto un bando e un regolamento per l’occupazione degli spazi commerciali presenti durante questa manifestazione.

2) Comunicazioni del Presidente

Il Presidente della Pro Loco Sticciano illustra cosa è emerso dall’incontro avuto con i responsabili della ASL 9 Grosseto Dipartimento di Prevenzione in merito alle procedure da seguire in caso di organizzazioni di cene sociali ed eventi simili. A seguito di questa relazione il consiglio della Pro Loco approva di dare incarico ad un professionista affinché provveda alla redazione di un apposito Piano H.A.C.C.P. Questo documento, obbligatorio per tutte le cene sociali predisposte dalle varie associazioni del paese, sarà il documento utilizzato dai vari soggetti che organizzeranno eventi di questo tipo. Le associazioni approvano di sostenere, in quota parte, le spese per la redazione di questo documento. Ogni associazioni provvederà inoltre alla formazione del proprio personale volontario.

3) Varie ed eventuali

Il presidente informa che il 16 aprile 2013 il comune di Roccastrada organizzerà un’assemblea pubblica per la presentazione del “ Piano Rurbanistico “. Il presidente si augura che la popolazione di Sticciano colga l’importanza di questa innovativa forma di partecipazione.

Viene inoltre stabilito per la fine di aprile 2013 l’inizio dei lavori per il montaggio del capannone utilizzato come ristorante durante la festa. Il capannone dovrà essere pronto per lo svolgimento della passeggiata ecologica prevista per Domenica 5 Maggio.

La seduta si chiude alle ore 23,00

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario Il Presidente

Lorenza Paris              Paolo Bischèri