OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 16 gennaio 2017

L’anno 2017, il giorno 16, del mese di gennaio alle ore  21, a Sticciano Scalo in  Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il Consigliere

Lorella Pizzinelli.

Alla riunione sono altresì presenti i seguenti consiglieri: Bianchi Paolo,    Loredano Pizzinelli,  Gorelli Loretta, Bianchi Roberto,  Armini Diego, Belardi Marco,Bischeri Elena, Paris Lorenza,Bertin Gino. Sono assenti  i consiglieri: Nelli Nicola, Cherubini Alessandro,  Giannini Stefano, Bartalucci Giacomo,Crepaldi Francesco, Bracciali Cinzia.E’ presente inoltre alla seduta il Dott. Paolo Barbafiera.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1)    Attivita’ 2016 2017

2)    Organizzazione asseblea soci

3)    Varie ed eventuali

Prende la parola il presidente Paolo Bischeri il quale passa la parola al Dott. Paolo Barbafiera, che inizia spiegando il motivo della sua presenza. Il dottore informa quindi i presenti che con l’anno 2017 cesserà la propria attività lavorativa e quindi propone agli astanti delle iniziative da realizzare  in collaborazione con la pro loco. La prima è quella dell’acquisto di un macchinario il “Refloton” necessario  per la misurazione del tempo di Quick, evitando così ai pazienti un viaggio a Grosseto ogni qual volta sia necessario reimpostare la terapia farmacologica. Il macchinario realizzato dalla casa farmaceutica Roche ha un costo di € 585,00 più iva e le strisce necessarie per gli esami hanno un costo di € 98,00 più iva. Ogni paziente potrà, con solo € 5.00 di spesa (costo dello Stik) effettuare tale esame.

L’altra iniziativa proposta è quella di realizzare un palco delle dimensioni di mt. 5,00 x 6,40 con dei pancali a sue spese e di donarlo alla pro loco, per poterlo utilizzare nei giorni della sagra degli strozzapreti, o comunque in ogni altro momento che quest’ultima lo riterrà necessario.

L’ultima iniziativa è quella di realizzare, nelle vie centrali del paese, il giorno successivo all’evento Restate a Sticciano, un concerto e un rinfresco, a sue spese  per salutare e ringraziare tutti i pazienti avuti in questo suo lungo periodo lavorativo. Il dott. Barbafiera chiede la collaborazione alla nostra associazione permettendo l’uso dei tavoli della pro loco ed un aiuto per la richiesta delle autorizzazioni per lo svolgimento di tale manifestazione.

Il consiglio sentito quanto esposto, innanzi tutto ringrazia il Dottore per la sua presenza e per le idee proposte e all’unanimità delibera:

–     acquistare l’apparecchio medicale; si informeranno le altre associazioni per eventuali adesioni; comunque la Pro Loco si rende fin da ora disponibile al pagamento di tutto il macchinario ritenendo l’iniziativa meritevole venendo incontro ad esigenze fondamentali delle persone del paese;

–     accettare il dono del palco;

–     collaborare per la realizzazione dell’evento proposto.

Riprende la parola Bischeri il quale informa i consiglieri che le attività natalizie sono state tutte realizzate così come deliberato e  tutto si è svolto nei migliori dei modi e si passa quindi a parlare delle date della sagra degli strozzapreti 2017. Si propongono le seguenti date 7/8/9/14/15/16  LUGLIO 2017. Il Consiglio approva.

Per quello che riguarda l’organizzazione degli spettacoli musicali si propone di confermare l’incarico al vice presidente Paolo Bianchi e si stabilisce un budget di spesa pari a € 5.000,00 iva compresa. Il consiglio approva.

Sarebbe opportuno migliorare, per evitare le file nelle ore e nei giorni di maggior affluenza, in qualche modo il sistema di riscossione degli ordini e a tal proposito si cita l’esempio della sagra che si svolge ai Marrucheti, dove hanno automatizzato le casse. Altra innovazione che potrebbe essere utile, per evitare tutta la raccolta e lo smaltimento del vetro, noleggiare delle postazioni che forniscono acqua sia minerale che naturale, un po’ come è stato fatto per le posate.

Sentito quanto esposto il consiglio all’unanimità delibera:

–     Si  da incarico ai consiglieri Elena Bischeri e Marco Belardi di informarsi circa i costi e le modalità di informatizzazione delle casse

–     Si da incarico al Presidente di informarsi  circa la possibilià di noleggiare gli impianti che forniscono l’acqua presso le società distributrici.

Riprende la parola il presidente il quale propone di effettuare l’assemblea dei soci  e contemporaneamente la cena del tesseramento il giorno 31 marzo 2017, durante la quale verrà  portato all’approvazione il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2016 e quello preventivo del 2017. Il consiglio approva tale data.

Visti gli ultimi eventi accaduti in paese e i minori introiti per il fondo di solidarietà, dopo un ampio dibattito il consiglio della pro loco, con votazione della maggioranza, delibera di integrare il fondo destinato al COeSO – SdS, di un € 300.00.

Prende la parola il Vice presidente Paolo Bianchi illustrando i preventivi pervenuti circa l’ampliamento del box griglia. Le ditte interpellate erano quattro, ma sia Ecoteti che la Ditta Ciacci hanno declinato la richiesta. Sono arrivati quindi due preventivi uno dall’Officina Pazzagli, l’altro dalla Ditta Massellucci Alessandro. Il primo preventivo è di € 6.780,00 più iva quello della Ditta Massellucci è di € 2.600,00 più iva. Visto l’enorme differenza tra i due preventivi di spesa si delibera di ricontattare le ditte per meglio approfondire i contenuti delle proposte presentate e, soprattutto, capire se entrambe hanno compreso i lavori richiesti.

Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23,30

 

Il segretario                                                               Il presidente

Lorella Pizzinelli                                                          Paolo Bischeri