La Sezione Avis di Sticciano Scalo nasce  nel 1992 per volontà di un gruppo di volontari con il numero di 16 donatori iscritti.

Si costituisce così un Consiglio Direttivo con Pier Luigi Bartalucci  1° Presidente della neonata Sezione. Andrea Camilletti, Alessio Cherubini, Giorgio CatoniGian Franco Penni, Donatella Leoni, Ilaria Chisci, si sono avvicendati nel Consiglio Direttivo lasciando ognuno una importante impronta della loro partecipazione ai risultati conseguiti.

Il gruppo  inizia fin da subito ad operare in maniera lodevole e oggi si contano 200 donatori iscritti, tra i quali molti giovani.

Un così importante risultato è arrivato operando in maniera capillare sul territorio, sensibilizzando i giovani  e le associazioni sportive presenti nel paese alla donazione del sangue.

Grazie ad autisti volontari, i donatori della sezione di Sticciano e di Ribolla, vengono portati al centro trasfusionale di Grosseto. Inoltre, da oltre 14 ani, la Sezione Avis di Sticciano, porta settimanalmente gli anziani di Sticciano a Sticciano Scalo per la spesa, la posta ed altre necessità, facendosi, così, carico di una situazione di difficoltà che vivono questi anziani che sono impossibilitati a spostarsi per la mancanza di mezzi pubblici e privati.

La sezione Avis di Sticciano collabora spesso con le altre associazioni del paese per la riuscita di obiettivi comuni; siano questi emergenze straordinarie come Raccolta di materiale di prima necessità perl’emergenza Kosovo; il disastro del maremoto nei Paesi Asiatici ecc., o siano necessità oggettive del Paese come la collaborazione ad organizzare iniziative atte a raccogliere fondi per la realizzazione  del “Progetto Parco 2000”.

alessio cherubiniNel 2006 la sezione è stata dedicata ad Alessio Cherubini per ricordare il dolore incolmabile della perdita di giovani vite della comunità sticcianese.

La Sezione Avis di Sticciano Scalo è stata portata dall’Avis Regionale Toscana e dall’Avis Provinciale di Grosseto come fiore all’occhiello, è stata prima in anni diversi a livello Regionale Toscana in quantità di donazioni  (proporzione Donatori/donazioni), lo è stata successivamente a livello Provinciale.

Sticciano (Comune di Roccastrada) – presso il Centro Civico, via Vecchia

Telefono: 0564/577242